Ambiente di lavoro, 7 tipologie di layout per un ufficio operativo
layout ufficio operativo
L’ufficio non è solo un luogo in cui i dipendenti svolgono le proprie mansioni. Un ufficio può assumere il ruolo di biglietto da visita, palesando la brand identity aziendale.
La scelta del layout di un ufficio operativo è, dunque, sempre decisiva: i progettisti e i tecnici di Sancilio, prima di approntare qualsiasi progetto e arredare ambienti di lavoro, non solo si confrontano con i referenti e proprietari aziendali committenti, ma elaborano soluzioni che rispecchino la vision aziendali e creino benessere tra i dipendenti.
Abbiamo già analizzato alcune proposte per un arredo direzionale Offic’è Colombini e Alea, ma è importante soffermarsi su tre aspetti funzionali e determinanti per un ufficio operativo: il verde in ufficio, il comfort acustico e l’office layout.
L’ufficio non è solo un luogo in cui i dipendenti svolgono le proprie mansioni. Un ufficio può assumere il ruolo di biglietto da visita, palesando la brand identity aziendale.
La scelta del layout di un ufficio operativo è, dunque, sempre decisiva: i progettisti e i tecnici di Sancilio, prima di approntare qualsiasi progetto e arredare ambienti di lavoro, non solo si confrontano con i referenti e proprietari aziendali committenti, ma elaborano soluzioni che rispecchino la vision aziendali e creino benessere tra i dipendenti.
Abbiamo già analizzato alcune proposte per un arredo direzionale Offic’è Colombini e Alea, ma è importante soffermarsi su tre aspetti funzionali e determinanti per un ufficio operativo: il verde in ufficio, il comfort acustico e l’office layout.
Quali possono essere le possibili proposte per un ambiente di lavoro?
Ecco 7 layout che possono essere subito progettati e impianti nella tua azienda da Sancilio, ma le moderne evoluzioni e il periodo post-pandemia hanno introdotto nuove forme, tra cui l’ufficio in casa (clicca sul bullet point per accedere alla scheda layout).
In questo tipo di spazio le persone lavorano insieme in una grande sala, divisa da tramezzi di media altezza, che spesso fanno parte dei tavoli e creano un cubicolo. Le pareti tra lo spazio libero, gli uffici dei dirigenti, le sale riunioni e le lounge sono spesso realizzate in vetro per sostenere il concetto di ufficio aperto.
Sancilio consiglia di installare pareti divisorie o pannelli fonoassorbenti non solo per ridurre il rumore e il riverbero, ma anche per garantire una maggiore privacy e concentrazione.
Se la tua organizzazione ha molti progetti diversi e team separati responsabili della loro realizzazione, è necessario creare uno spazio libero in cui poterli collocare per lavorare insieme e, allo stesso tempo, separarli dagli altri dipartimenti.
Ad esempio, l’intero piano può essere diviso in due o tre zone, ciascuna progettata per le singole squadre. Il personale del reparto vendite e finanza può lavorare insieme in un unico ufficio, ma avere comunque la propria area individuale in modo da non dover interagire con altri dipendenti.
Anche se il livello di privacy è ridotto al minimo, questo tipo di layout accresce la cooperazione professionale e il networking.
Non ci sono spazi di lavoro individuali per i dipendenti e viene favorita l’interazione con i diversi membri del team.
L’intero spazio ufficio è suddiviso in aree di lavoro, creando uno spazio privato per ogni dipendente.
È uno dei layout per ufficio più popolari e diffusi, perché la sensazione di privacy che si crea consente al dipendete di concentrarsi sul proprio lavoro. Questo tipo di ufficio si adatta perfettamente alle esigenze di programmatori, personale tecnico, analisti, ecc.
Questo layout deriva cubicolo: la differenza principale sta nelle pareti, divise in due parti, con un solo lato a separare lo spazio. In questo caso, Sancilio consiglia di installare pareti divisorie fonoassorbenti, con l’obiettivo di ridurre il rumore all’interno dell’ufficio e favorire la concentrazione dei dipendenti.
È evidente che le mezze partizioni sono un compromesso tra uffici privati e layout open space. Da un lato, i colleghi possono comunicare liberamente. D’altra parte, le barriere visive creano una sensazione di privacy.
È una nuova tendenza nel design dell’ufficio. Include diversi elementi di altri tipi di ufficio e può essere modificato in base alle esigenze aziendali.
Ad esempio, se è necessario incoraggiare la cooperazione tra i membri del team, allora sembrerà più un layout di ufficio di co-working con elementi di partizione (es. pannelli o pareti divisorie) per aumentare il livello di privacy.
Questo tipo di layout richiede diversi investimenti e può risultare inefficiente sia per le piccole che per le grandi aziende. Gli uffici privati possono essere lasciati al top management, mentre il resto dei dipendenti può lavorare in altri uffici.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, dell’ufficio direzionale, in cui lavora il CEO o il direttore aziendale, o anche di uffici per riunioni / incontri con i clienti o meeting aziendali. Se vuoi scoprire come arredare un ufficio direzionale, puoi leggere alcuni nostri post o scoprire direttamente le nostre soluzioni.
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