Nel web c’è ancora spazio per aprire un blog oggi? Assolutamente sì ma, se i primi blog si sono ritrovati in uno spazio incontaminato e sono potuti crescere senza troppe difficoltà, oggi bisogna essere più preparati e conoscere i passi giusti da fare per ritagliarsi il proprio spazio sul web.
I contenuti sono molto importanti (lo avrai sentito ripetere tantissime volte, anche troppe volte). Sono importanti perchè necessari per fare marketing nell’era di internet (e quindi sono importanti per aumentare i clienti della tua azienda o parlare ai clienti già acquisiti).
I contenuti di valore hanno questo scopo: attrarre, coinvolgere, incentivare la condivisione, aiutare la conversione, incentivare un rapporto duraturo nel tempo con la tua nicchia di riferimento (clienti e potenziali acquirenti).
Una delle definizioni più interessanti per spiegare cos’è un contenuto di valore è quella che ho letto recentemente nel libro: da brand a friend di Robin Good (di cui consiglio la lettura).
Un contenuto di valore ha queste caratteristiche (tutte o la gran parte) è:
Gratuito e pubblico. Questo contenuto ti serve per “ATTRARRE” visitatori e spingerli successivamente a diventare tuoi clienti. Ad esempio tramite la ricerca organica (interrogazioni sui motori di ricerca) o tramite forme di advertising a pagamento (google adwords, inserzioni su Facebook, banner pubblicitari ecc.).
Semplice da consultare. Per esempio perché è disponibile e a portata di click sul tuo sito internet (e suoi tuoi presidi sociali), è un contenuto che magari sponsorizzerai con una bella strategia di Facebook ADV per farlo arrivare sulle bacheche dei tuoi clienti o potenziali tali (mi raccomando tieni sempre presente il tuo TARGET e i TUOI OBIETTIVI di business! I likes e le condivisioni NON sono obiettivi di business di per se stessi).
Viene scritto con un linguaggio accessibile e comprensibile! Non è un esercizio di stile o un saggio universitario.
E’ utile ai tuoi utenti perchè li tiene informati, racconta una storia in cui le persone possono immedesimarsi e trarne un insegnamento, raccoglie risorse utili e le classifica così da poterle reperire in un unico post / contenitore.
E’ originale. Non è un contenuto già “sentito”, già letto o peggio frutto di un banale copia e incolla.
Affronta un problema specifico che il tuo “utente tipo” può incontrare e spiega come risolvere / far fronte alla problematica in modo chiaro. Spiegando aspetti che la tua specifica nicchia considera molto importanti.
Offre una soluzione immediatamente praticabile.
Ha un “appeal” di formattazione tale che la sua fruizione è agevole e piacevole anche visivamente. A volte buoni contenuti sono resi difficili da leggere perché mancano di una formattazione grafica gradevole.
Viene creato di volta in volta nel formato ritenuto più adatto ed utile per il tuo utente. Non pensare solo ai post di un blog, pensa anche ad altre tipologie di contenuti: podcast, video, infografiche, pdf, magazine periodico via newsletter o “fisico”, interviste, gallerie di immagini.
Linka degli approfondimenti ulteriori (per quegli utenti che vogliono approfondire) magari su altri contenuti del tuo sito web o, perchè no, su altri siti internet autorevoli ed importanti. Cita sempre le fonti da cui attingi!
Stimola, facilita ed invita alla condivisione: punta alla circolazione del contenuto sui social ma anche su altri siti web / blog / forum. Da consulente SEO, so bene quanto sia importante per la tua azienda (e per la visibilità del tuo sito web) ottenere link e citazioni in rete.
Invita alla discussione. Un contenuto di valore offre la possibilità di chiedere / fare domande e consente di instaurare una RELAZIONE con i tuoi utenti (appunto “da brand a friend” per citare Robin Good).
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