Ergonomia in ufficio e benessere della persona
L’ergonomia dell’ufficio è importante per il benessere della persona. Infatti, gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli da sforzo ripetitivo, sono una delle principali cause di congedo medico.
Per la maggior parte delle persone, le best practices si focalizzano sul monitor essendo questo il punto su cui si concentra la maggior parte del lavoro e del tempo lavorativo, ma non bisogna ignorare scrivanie e sedute.
Per questo motivo, Sancilio ti presenterà un elenco completo di soluzioni per tutte le arre di lavoro della workstation.
Dopo una lunga giornata in ufficio, hai mai avvertito il cosiddetto “torcicollo” o dolori alle spalle o mal di schiena? Queste sono solo alcune delle fastidiose e negative conseguente di un ufficio non ergonomico.
Stare seduti per lunghi periodi di tempo, fermi e magari in posizione non ottimale, danneggia la colonna vertebrale, le spalle, la schiena e il collo. Ecco perché è fondamentale progettare correttamente il tuo spazio di lavoro, creando un ambiente sano.
Se l’ambiente di lavoro è sano ed ergonomico, la produttività e le performance saranno sicuramente migliori (se vuoi già leggere i vantaggi dell’ergonomia, clicca qui).
Cosa significa realmente ergonomia in ufficio?
L’ergonomia (dalla parola greca “ergon” = “lavoro” e “nomoi” = “leggi naturali”) studia la progettazione di apparecchiature, dispositivi e processi che si adattano al corpo umano, considerando tutti i fattori umani, tra cui altezza, peso, vista, sensibilità, ecc.
Una corretta progettazione ergonomica è necessaria per prevenire lesioni da sforzo ripetuto e altri disturbi muscoloscheletrici, che possono svilupparsi nel tempo e portare a disabilità a lungo termine.
Il design ergonomico deve essere considerato nei prodotti e servizi per ufficio e include scrivanie, sedie, tastiere, monitor, mouse, acustica, verde, ecc.. Ricordiamo, sempre, che l’uso prolungato di prodotti mal progettati o mal posizionati in ufficio può sottoporre il corpo a uno sforzo inutile.
Il requisito più importante per l’ergonmia
è la sicurezza, seguito adattabilità,
usabilità, comfort, gradevolezza,
comprensibilità, prestazione umana.
“Lesioni” generate da una scarsa ergonomia in ufficio
Lesioni muscoloscheletriche e problemi alla vista sono lesioni comuni derivanti da una scarsa ergonomia dell’ufficio.
Secondo l’Ergonomic Research dell’Ufficio dello Stato di Washington, la classe più numerosa di richieste di risarcimento per infortuni in ufficio (40%) è quella dei disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (WMSD). Il WMSD rappresenta oltre il 40% delle richieste di risarcimento dei lavoratori tra gli impiegati.
Le WMSD sono lesioni prolungate che possono peggiorare nel tempo e, quindi, diventare più costose rispetto a lesioni improvvise, come scivolamenti e cadute. Ciò significa anche che può essere necessario molto tempo per riportare un dipendente al lavoro, con conseguenti costi medici e perdite di tempo ancora più elevati.
Inoltre, possono esserci costi nascosti più elevati quando i lavoratori utilizzano più congedi per malattia o rallentano il ritmo di lavoro nel periodo precedente alla presentazione di una richiesta di risarcimento.
La progettazione ergonomica degli spazi
di lavoro rende l’attività compatibile
con le caratteristiche, le necessità,
le capacità e le eventuali limitazioni
delle persone, a prescindere dalle differenze
di genere, età, provenienza geografica,
inquadramento lavorativo, condizioni di salute.
Perché si verificano infortuni?
La tecnologia ha fatto molta strada per migliorare la nostra vita lavorativa e cambiare il modo in cui interagiamo con gli altri e con il nostro ambiente lavorativo. Tutto ciò che si trova sulla scrivania – monitor, mouse, tastiera, tablet, portatile, ecc – e vicino la scrivania – seduta – gioca un ruolo fondamentale nella vita lavorativa.
Sebbene questi utili progressi tecnologici abbiano sicuramente migliorato la nostra vita lavorativa, allo stesso tempo stanno anche esercitando uno sforzo inutile sul nostro corpo.
Alcune aziende hanno iniziato ad adattarsi all’ambiente di lavoro odierno, passando a spazi di lavoro più dinamici. Di conseguenza, le persone cominciano a sviluppare posture poco salutari che hanno un impatto negativo sulla loro salute.
L’ergonomia dell’ufficio è importante per il benessere della persona. Infatti, gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli da sforzo ripetitivo, sono una delle principali cause di congedo medico.
Per la maggior parte delle persone, le best practices si focalizzano sul monitor essendo questo il punto su cui si concentra la maggior parte del lavoro e del tempo lavorativo, ma non bisogna ignorare scrivanie e sedute.
Per questo motivo, Sancilio ti presenterà un elenco completo di soluzioni per tutte le arre di lavoro della workstation.
Dopo una lunga giornata in ufficio, hai mai avvertito il cosiddetto “torcicollo” o dolori alle spalle o mal di schiena? Queste sono solo alcune delle fastidiose e negative conseguente di un ufficio non ergonomico.
Stare seduti per lunghi periodi di tempo, fermi e magari in posizione non ottimale, danneggia la colonna vertebrale, le spalle, la schiena e il collo. Ecco perché è fondamentale progettare correttamente il tuo spazio di lavoro, creando un ambiente sano.
Se l’ambiente di lavoro è sano ed ergonomico, la produttività e le performance saranno sicuramente migliori (se vuoi già leggere i vantaggi dell’ergonomia, clicca qui).
Cosa significa realmente ergonomia in ufficio?
L’ergonomia (dalla parola greca “ergon” = “lavoro” e “nomoi” = “leggi naturali”) studia la progettazione di apparecchiature, dispositivi e processi che si adattano al corpo umano, considerando tutti i fattori umani, tra cui altezza, peso, vista, sensibilità, ecc.
Una corretta progettazione ergonomica è necessaria per prevenire lesioni da sforzo ripetuto e altri disturbi muscoloscheletrici, che possono svilupparsi nel tempo e portare a disabilità a lungo termine.
Il design ergonomico deve essere considerato nei prodotti e servizi per ufficio e include scrivanie, sedie, tastiere, monitor, mouse, acustica, verde, ecc.. Ricordiamo, sempre, che l’uso prolungato di prodotti mal progettati o mal posizionati in ufficio può sottoporre il corpo a uno sforzo inutile.
Il requisito più importante
per l’ergonmia è la sicurezza,
seguito adattabilità,
usabilità, comfort,
gradevolezza,
comprensibilità,
prestazione umana.
“Lesioni” generate da una scarsa ergonomia in ufficio
Lesioni muscoloscheletriche e problemi alla vista sono lesioni comuni derivanti da una scarsa ergonomia dell’ufficio.
Secondo l’Ergonomic Research dell’Ufficio dello Stato di Washington, la classe più numerosa di richieste di risarcimento per infortuni in ufficio (40%) è quella dei disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (WMSD). Il WMSD rappresenta oltre il 40% delle richieste di risarcimento dei lavoratori tra gli impiegati.
Le WMSD sono lesioni prolungate che possono peggiorare nel tempo e, quindi, diventare più costose rispetto a lesioni improvvise, come scivolamenti e cadute. Ciò significa anche che può essere necessario molto tempo per riportare un dipendente al lavoro, con conseguenti costi medici e perdite di tempo ancora più elevati.
Inoltre, possono esserci costi nascosti più elevati quando i lavoratori utilizzano più congedi per malattia o rallentano il ritmo di lavoro nel periodo precedente alla presentazione di una richiesta di risarcimento.
La progettazione
ergonomica degli spazi
di lavoro rende
l’attività compatibile
con le caratteristiche,
le necessità, le capacità
e le eventuali limitazioni
delle persone.
Perché si verificano infortuni?
La tecnologia ha fatto molta strada per migliorare la nostra vita lavorativa e cambiare il modo in cui interagiamo con gli altri e con il nostro ambiente lavorativo. Tutto ciò che si trova sulla scrivania – monitor, mouse, tastiera, tablet, portatile, ecc – e vicino la scrivania – seduta – gioca un ruolo fondamentale nella vita lavorativa.
Sebbene questi utili progressi tecnologici abbiano sicuramente migliorato la nostra vita lavorativa, allo stesso tempo stanno anche esercitando uno sforzo inutile sul nostro corpo.
Alcune aziende hanno iniziato ad adattarsi all’ambiente di lavoro odierno, passando a spazi di lavoro più dinamici. Di conseguenza, le persone cominciano a sviluppare posture poco salutari che hanno un impatto negativo sulla loro salute.
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